Figura di prima grandezza nella storia e nella cultura d’Italia, Federico II di Svevia è ancora in grado di catalizzare l’attenzione e l’ammirazione degli appassionati di storia di tutto il mondo.
Il volume di Stupor Mundi si pone l’ambizioso obiettivo di restituire agli studiosi e agli appassionati di oggi la grandezza e la profondità di una figura intorno alla quale c’è ancora molto da raccontare.
Stupor Mundi:
Giovane dalla prodigiosa vivacità intellettuale, uomo dalla curiosità inestinguibile e dalla smisurata ambizione, Federico II di Svevia si guadagnò il titolo di Stupor Mundi che, prima di allora, era stato conferito unicamente a grandi generali di epoca antica.
Erede di Cesare, in virtù delle sue memorabili conquiste territoriali, ma anche di Seneca, per la sua etica fortemente moralizzatrice, Federico II dimostrò di poter coniugare nell’anima di un solo uomo la capacità politica e l’amore sconfinato per la cultura.
Non a caso Federico II divenne il più grande Mecenate del suo tempo, riuscendo nell’ardua impresa di costruire alla corte di Palermo un terreno comune su cui potessero incontrarsi le più grandi culture della sua epoca, da quella greca a quella latina, da quella araba a quella giudaica fino, naturalmente, a quella di radice germanica.
Forse proprio in qualità di tessitore di un vasto dialogo culturale Federico II si guadagnò il titolo che con lui è passato alla storia e che è stato scelto da Stupor Art per celebrare la sua figura.
Un volume unico in edizione di pregio
Il volume Federico II – Stupor Mundi si pone l’ambizioso obiettivo di costruire un’analisi più intima e profonda della figura storica di Federico II di Svevia.
Al di là del Principe e dell’Imperatore che venne consegnato alla storia, questo volume intende conoscere l’uomo oltre il mito, svelandone le fragilità attraverso un rapporto dialettico tra il testo, di stampo prettamente storico e saggistico, e il comparto grafico, in grado di indagare l’umana verità del personaggio rendendolo vivido e attuale.
I testi
Il volume custodisce una preziosa e originale ricerca storiografica sulla vita e sulle opere di Federico II di Svevia condotta e composta dal prof. Luigi Miranda.
Il testo è scandito in 3 sezioni e 15 capitoli che ricostruiscono con grande accuratezza le vicende legate alla figura di Federico II, ma che affrontano anche i grandi temi che gravitano da sempre intorno alla figura dell’Imperatore di Sicilia. Si tratta di un testo originale e mai pubblicato, appositamente composto per questa edizione.
Ricco di note e riferimenti bibliografici, il saggio del professor Miranda offre al lettore anche tutti gli strumenti necessari per condurre una ricerca personale e approfondire i vari argomenti trattati nel testo.
Le immagini
Il corpus di opere che illustra il testo del prof. Miranda è costituito da dieci tavole inedite, realizzate appositamente per questo progetto dall’artista Gomez de Teran.
Le immagini sono moderne e di grande impatto, come tutta la produzione di questo artista che si è cimentato spesso anche nell’arte muraria.
Il profondo valore metaforico che le anima non oscura la loro grande valenza decorativa, esaltata in una tavola speciale anche dal sapiente utilizzo della foglia d’oro.
Tra le opere prodotte per il volume compare anche un monotipo, ovvero una stampa prodotta con una tecnica ibrida che unisce l’unicità di un’opera dipinta a mano alla riproducibilità tecnica propria della stampa.
La straordinaria capacità di introspezione psicologica di Gomez de Teran, la potenza dei soggetti rappresentati e l’enorme suggestione che le opere nel loro insieme trasmettono al lettore, rendono il corpus delle immagini prodotte per Federico II – Stupor Mundi, un gigantesco valore aggiunto alla preziosità di quest’opera.
Il volume
L’allestimento del volume è interamente realizzato a mano dai maestri artigiani di Art’Officina.
I maestri artigiani che hanno lavorato all’opera hanno realizzato ogni suo elemento, a partire dalla carta fino alla rilegatura, eseguita con il metodo “alla cappuccina”.
Le pelli adoperate per la coperta sono tinte con pigmenti naturali, per ricreare un’opera filologicamente accurata, e sono impresse con cliché in bronzo.
I piatti del volume sono realizzati in legno naturale, come in legno è il prezioso leggio realizzato da maestri ebanisti che correda il volume. Il leggio permette non solo di leggere e consultare il tomo ma anche di esporlo rendendolo un prezioso oggetto d’arredo.
Firmato in antiporta dall’artista, ogni volume è corredato di certificato di autenticità a firma dell’editore.
A chi è destinato Federico II – Stupor Mundi
Federico II – Stupor Mundi è un’opera destinata a appassionati, intenditori e collezionisti che vogliano celebrare una delle figure più importanti della nostra storia.
Profondo conoscitore dell’arte e grande innovatore in tutti i campi della politica e della cultura, Federico II avrebbe sicuramente apprezzato un’opera che intende celebrare ed eternare la sua figura di Imperatore nonché la sua fondamentale funzione di protettore delle arti mettendo in comunicazione passato e presente, comprensione storica e sensibilità contemporanea.