Verso il Giubileo: Nuovo Vangelo Miniato

L’Evangeliario è una raccolta liturgica realizzata in collaborazione con la Biblioteca Apostolica Vaticana, che riporta i quattro Vangeli più quello di Giuda in un singolo volume.

StuporArt, Editore specializzato nella produzione di volumi di pregio, ne realizza una edizione in tiratura limitata arricchita dai contributi di eminenti studiosi del mondo religioso e da contenuti miniati di alta qualità.

Un’Opera eccezionale che unisce le più antiche tradizioni librarie alle innovative tecniche di stampa in alta risoluzione.

240 Pagine dense di Capoversi, Decorazioni, Illustrazioni e Lumeggiature in Oro Pantone.

TIRATURA LIMITATA

evangeliario stuporart su leggio
foto evangeliario stuporart

Nuovo Vangelo Miniato

Introduzione di Mons. Giovanni Falbo e studio delle miniature di Luigi Miranda

con i quattro vangeli canonici e il vangelo apocrifo di Giuda

Giovanni Diodati, nato a Ginevra nel 1576 è stato teologo presso l’Accademia di Ginevra e professore di ebraico. Predicatore dotato di notevole ascendente sulla vita religiosa e civile venne incaricato di delicate missioni diplomatiche. In campo letterario fu attivo soprattutto come traduttore vantando opere di rilievo come la trasposzione della Bibbia in italiano nel 1607 e in francese nel 1644.

Un’eccezionale opera frutto del costante dialogo tra le più antiche tradizioni librarie e le innovative tecniche di stampa in alta risoluzione.

Un volume di assoluto pregio composto di oltre 240 pagine dense di capiversi, decorazioni ed illustrazioni, arricchite con lumeggiature in oro pantone.

Edito in soli 450 esemplari con numerazione araba e 50 esemplari segnati con numeri romani, il volume è stampato su carta appositamente trattata per assicurare il suggestivo effetto pergamena.

Pacino di Buonaguida 1280-1340

Fu il primo a includere il concetto spaziale di Giotto nella pittura in miniatura e fu il primo miniatore di Firenze che conosciamo ancora oggi con il vero nome. Una delle sue caratteristiche era sviluppare le scene in modo indipendente, senza riferimenti a esempi diretti. Dà mostra della grande originalità non solo in questa affascinante opera, considerata una tra le più importanti nella storia della prima arte europea, ma anche in altri capolavori che evidenziano la sua eccezionale qualità di miniaturi- sta, come “l’Albero della Vita della Accademia Fiorentina” o il “Taber- nacolo Chiarito” che si trova oggi al Getty Museum of Los Angeles.

I capoversi che accompagnano il testo sono stati realizzati in esclusiva per l’edizione dalla miniaturista Gaia Perotto, interpretando le estetiche e le ricerche stilistiche legate alla più antica tradizione lombarda.