S.P.Q.P (Senatus Populus Que Palormitanus)
Insensati come siamo, noi vogliamo conquistare tutto, come se avessimo il tempo di possedere tutto.
Federico II, Stupor Mundi
Il Medaglione di Palermo è un pezzo ceramico che presenta una rappresentazione dettagliata dello stemma della città, circondato da intricati simboli e motivi. L’emblema centrale, un’aquila che tiene uno stendardo con l’iscrizione “S.P.Q.P.” (Senatus Populus Que Palormitanus), è un cenno all’antica eredità romana della città. Il medaglione è adornato con vari elementi architettonici gotici, simboli alchemici e immagini marine, suggerendo una profonda connessione sia alla storia della città che a temi culturali più ampi. L’inclusione di grano, uva e pesce suggerisce l’importanza agricola e marittima di Palermo. Gli ornamenti dorati e l’estetica generale del pezzo ricordano le ceramiche italiane del XVI secolo, in particolare quelle prodotte a Faenza. Questa connessione evidenzia l’influenza duratura del passato sull’arte contemporanea.
- Lo stemma con l’aquila e l’iscrizione S.P.Q.P. rimanda inequivocabilmente alla Roma antica, sottolineando le origini e l’influenza dell’Impero Romano sulla città di Palermo. Gli elementi gotici, come le lesene a ogiva e l’arco gotico, collocano il medaglione in un contesto storico medievale. Questo periodo è stato caratterizzato da una forte rinascita delle arti e da una profonda spiritualità.
- Il riferimento alla ceramica faentina del XVI secolo concorre a collocare l’opera in un contesto rinascimentale, un’epoca di grande fermento culturale e artistico, dove si assiste a una rivalutazione dei classici e a una rinnovata attenzione per la figura umana.
MEDAGLIONE – CITTA’ DI PALERMO
Tondo in terraglia bianca ad immagini figurative impreziosite dal leggero rilievo realizzato ad oro.
Diametro cm. 19,5.
Tecniche artistiche
- La scelta della ceramica come supporto rimanda a una tradizione antichissima e diffusa, legata alla produzione di oggetti d’uso quotidiano e di opere d’arte. La ceramica era apprezzata per la sua versatilità e per la possibilità di ottenere effetti decorativi molto raffinati.
- L’utilizzo dell’oro, tipico della ceramica rinascimentale, conferisce al medaglione un carattere prezioso e sottolinea la maestria dell’artista.
- L’uso di simboli come l’aquila, le rosette, le spighe di grano, i pesci e gli elementi alchemici rimanda a una tradizione iconografica ricca e complessa, che affonda le radici nell’antichità e si sviluppa nel corso dei secoli.
Significati filosofico-teologici
- La presenza di elementi alchemici suggerisce un interesse per le scienze occulte e per la ricerca della perfezione e della trasmutazione. L’alchimia era spesso associata a pratiche esoteriche e a una visione del mondo profondamente simbolica. La Sicilia, crocevia di culture diverse, è stata influenzata da filosofi e alchimisti arabi, greci e romani. Queste correnti di pensiero hanno contribuito a creare un fertile terreno per lo sviluppo di pratiche alchemiche. L’alchimia è intrinsecamente legata al simbolismo e al mistero, elementi che si ritrovano in molte espressioni artistiche e culturali, come i mosaici bizantini, le sculture romaniche e le leggende popolari. Con la sua ricerca della pietra filosofale e dell’elisir di lunga vita, rispecchiava un desiderio universale di perfezione e di conoscenza, presente in tutte le culture e in tutte le epoche.
- La presenza di figure umane che sorreggono paralumi e la luce diffusa nell’opera possono essere interpretate come riferimenti alla spiritualità e alla ricerca della conoscenza illuminata.
- L’accostamento tra elementi terrestri (grano, pesci) e celesti (sole, stelle, simboli alchemici) suggerisce una visione cosmica e una concezione dell’uomo come parte integrante dell’universo.
Il medaglione di Palermo può essere letto come una sorta di summa simbolica che sintetizza diverse correnti di pensiero e di credenze. Ha un triplice significato:
- La città come microcosmo, dove si fondono storia, cultura e spiritualità.
- Il medaglione come guida per un viaggio interiore alla scoperta di sé e del divino.
- La rappresentazione di elementi naturali e umani come espressione di un’armonia cosmica.
Il medaglione invita a una riflessione profonda sulla storia, sulla cultura e sulla spiritualità. Fruire ed ammirare quotidianamente questo oggetto permette di apprezzare la complessità e la ricchezza del patrimonio artistico e culturale della Sicilia nella sua aporetica complessità, senza facili scorciatoie o banali approssimazioni.
Articolo del Prof. Francesco Rizzo