Dante Alighieri Commedia Aragonese
Il prezioso volume in fac-simile della Divina Commedia di Dante Alighieri commissionata da Alfonso D’Aragona, Re di Napoli
Opera commissionata da Alfonso V D’Aragona ai due artisti toscani, Priamo della Quercia e Giovanni di Paolo, che in 190 pagine impreziosito da 110 miniature colorate e lumeggiate in oro zecchino, realizzano la più bella Divina Commedia di cui si è a conoscenza.
Tre importanti capilettera istoriati introducono ai canti dell’Inferno, del Purgatorio e del Paradiso. il manoscritto è corredato da una varietà di capilettera piccoli e grandi anch’essi lumeggiati in oro zecchino.
Un’edizione unica frutto di un costante dialogo tra le più antiche tradizioni librarie e le innovative tecniche di acquisizione e stampa di immagini ad alta risoluzione.
Un volume di assoluto pregio composto di 190 pagine dense di capoversi, decorazioni e fini illustrazioni, tutte arricchite con lumeggiature in lamina oro caldo.
Inoltre, a differenza dell’originale, la coperta è rivestita in stoffa rosso carminio con fermi e borchie in metallo.
Edito in soli 399 esemplari il codice miniato è impresso su carta Favini – Sistina avorio appositamente trattata per assicurare il suggestivo effetto pergamena.
Realizzato in occasione dei 700 anni della scomparsa del sommo poeta.